Il servizio di telefonia VoIP
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quale software VoIP scegliere.

Andare in basso

Quale software VoIP scegliere. Empty Quale software VoIP scegliere.

Messaggio Da Admin Dom 06 Apr 2008, 17:50

Probabilmente, una delle domande più frequenti che mi si pone, è quale software VoIP scegliere. La società telefonica Dellmont Sarl offre una vasta scelta di software [12Voip (300min/90gg), BudgetSip (0min/0gg), CallEasy (0min/0gg), DialNow (0min/0gg), FreeCall (300min/90gg), InternetCalls (300min/120gg), InterVoip (0min/0gg), JustVoip (300min/120gg), Low-RateVoip (200min/30gg), NetAppel (300min/120gg), Nonoh.net (300min/120gg), Poivy (300min/120gg), SipDiscount (300min/120gg), SMSdiscount (300min/120gg), SMSListo (300min/90gg), SparVoip (300min/120gg), VoipBuster (300min/120gg), VoipBusterPro (300min/360gg), VoipCheap.co (da me non ricaricabile causa valuta in Sterline inglesi; 300min/120gg), VoipCheap (300min/90gg), VoipDiscount (300min/120gg), VoipHit (0min/0gg), VoipRaider (da me non ricaricabile causa valuta in $ USA; 300min/120gg), VoipStunt (300min/120gg), VoipWise (300min/90gg), WebCallDirect (300min/90gg)], ed ogni software ha un diverso piano tariffario.
I valori riportati fra parentesi indicano:
  • a sinistra della barra obliqua i minuti di gratuità massimi consentiti negli ultimi 7 giorni verso le località a tariffa gratuita. Se si supera detto limite, le telefonate saranno a pagamento (mediamente 0,01 € al minuto IVA esclusa) e il costo al minuto sarà evidenziato durante la telefonata nella finestra di dialogo del software;
  • a destra della barra obliqua i giorni di gratuità che si ottengono all'atto della ricarica.
E' ovvio che ognuno di noi ha un'esigenza diversa, caratterizzata dalla necessità di dover chiamare determinate destinazioni con chiamate che possono essere dirette verso la rete fissa oppure mobile. Per chi desidera poter confrontare i piani tariffari dei vari software, consiglio di cliccare qui (la pagina alle volte potrebbe essere lenta ad aprirsi), oppure qui
e visitare un'interessante pagina web nella quale sarà possibile visualizzare un confronto tariffario al minuto, IVA esclusa, destinazione per destinazione, con distinzione tra telefonate verso telefoni della rete fissa (landline) e telefoni cellulari (mobile).
Arrow P.S. Un grazie a Luciano e Massimo che mi hanno segnalato i link.
Per gli utenti che usualmente effettuano telefonate ambito Italia ed Europa sia verso telefoni fissi che mobili, consiglio di valutare le tariffe di PoivY. In questo profilo, stando al confronto tabellare, le chiamate verso i telefoni fissi sono gratuite, mentre la tariffa per le chiamate verso i cellulari in Italia è quella più conveniente 0,050 €/min. Il client prevede che ad ogni ricarica si ottengono 90 giorni di gratuità, anche se allo stato attuale dai feedback che ricevo dagli utenti mi risulta che con una ricarica da 5,00€ di traffico telefonico si ricevono 120 giorni di gratuità! Attenzione quindi che in qualsiasi momento è probabile che la società telefonica Dellmont Sarl provveda all'adeguamento dei giorni di gratuità per allinearsi con quanto riportato sulla pagina web ufficiale del client.
Altri due client che consiglio di valutare sono: VoipCheap e JustVoip.
  • Per il client JustVoip, le chiamate verso i telefoni fissi sono gratuite, mentre la tariffa per le chiamate verso i cellulari in Italia è di 0,10 €/min. Stando ai feedback ricevuti, mi risulta che con una ricarica minima di 5,00 € si ottengono 60 giorni di gratuità! Con due ricariche minime da 5,00 € o una ricarica unica da 10,00 € si ottengono 120 giorni di gratuità!
  • Per il client VoipCheap, le chiamate verso i telefoni fissi sono gratuite, mentre la tariffa per le chiamate verso i cellulari in Italia è di 0,11 €/min. Stando ai feedback ricevuti, mi risulta che con una ricarica minima di 5,00 € si ottengono 90 giorni di gratuità! Con due ricariche minime da 5,00 € si ottengono 180 giorni di gratuità, mentre con una ricarica unica da 10,00 € si ottengono 90 giorni di gratuità!
Per chi non ha necessità di chiamare i cellulari, ma desidera invece avere il massimo dei giorni di gratuità per chiamare i telefoni della rete fissa a fronte di una ricarica minima di 5,00 €, consiglio VoipStunt, VoipBuster o InternetCalls con i quali si ottengono 120 giorni di gratuità. Con due ricariche minime da 5,00 € si ottengono 240 giorni di gratuità, mentre con una ricarica unica da 10,00 € si ottengono 120 giorni di gratuità! Con questi ultimi due client le chiamate verso i cellulari in Italia non sono convenienti in quanto costano 0,23 €/min.
I miei vogliono essere solo dei semplici consigli. Ognuno è opportuno che ponderi bene le proprie scelte in base alle effettive esigenze e alle località verso le quali si desidera telefonare.
Sono a conoscenza che l'ammontare dei giorni di gratuità alle volte, in prima battuta, è inferiore a quello previsto dal piano tariffario, per cui molto spesso mi vedo gli utenti che allarmati si precipitano a telefonarmi o scrivermi per chiedermi chiarimenti! Ho scritto da più parti sul sito e sul forum che io sulle ricariche non ho alcun controllo e sono all'oscuro dei processi e delle modalità con cui l'Azienda fornisce le ricariche, per cui è inutile contattare me! Prego comunque gli utenti di voler essere pazienti e di attendere almeno una mezzoretta, in quanto il dato iniziale dei giorni di gratuità non è detto che sia definitivo ma può aggiornarsi con ritardo. Evidentemente ci possono essere dei processi di sistema che possono ritardare l'aggiornamento dei dati di registrazione, dei quali però non ne so assolutamente nulla!
Attenzione alle false illusioni! Prima di scegliere il software, oltre alla tariffa, analizzare anche le indicazioni che ho riassunto accanto ad ogni nome del software VoIP, prendendo in esame quanti sono i minuti gratuiti consentiti negli ultimi 7 giorni ed i giorni di gratuità. Come si può notare non tutti i software forniscono 300 minuti di chiamate gratuite verso i telefoni fissi delle zone "Free Calls".
Io consiglio comunque di non prendere sempre per oro colato quanto riportato nel sito con il confronto delle tariffe. E' bene consultare la pagina web ufficiale della società telefonica Dellmont Sarl (nel sito del confronto tariffario in alto a destra sono presenti i link di tutte le pagine web Dellmont). Consultando le pagine Dellmont, quando si accede alla pagina con le tariffe, consiglio di prestare molta attenzione agli eventuali richiami con gli asterischi ed alle clausole riportate in piccolo! Certe tariffe molto vantaggiose potrebbero essere comunque condizionate da uno scatto alla riposta, oppure non applicabili in caso di utilizzo dell'account in modalità SIP.
A partire dalla seconda quindicina di febbraio 2008 la società telefonica Dellmont Sarl ha esteso l'utilizzazione della modalità SIP su tutti i client, consentendo quindi l'utilizzo delle vantaggiose tariffe a PC spento. Ricordo che in caso di utilizzazione della modalità SIP non è consentito il contemporaneo utilizzo del client attraverso il PC! Da notare che i client CallEasy e DialNow non sono configurabili in modalità SIP, in quanto si tratta di client che non permettono di chiamare via PC ma si utilizzano esclusivamente per le chiamate tramite apparecchio telefonico da inoltrare verso un numero di accesso che per l'Italia è ubicato a Milano.

Ribadisco anche in questa sede quanto ho sottolineato anche nel sito; io non sono in grado di fornire alcuna indicazione sulle politiche o strategie adottate dall'azienda. Quello che riporto è solo frutto di esperienza e di segnalazioni fornite dagli altri utenti.
Admin
Admin

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 06.04.08

http://www.claudio-d.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.